« Si dell'europarlamento alla commissione Ue | Entrada | El Parlamento Europeo aprueba la investidura de la Comisión que presidirá Durão Barroso »

novembro 18, 2004

Si dell'europarlamento alla commissione Ue

Fonte:Corriera della Sera
Il voto a Strasburgo premia Barroso: 449 sì, 149 contrari
Si dell'europarlamento alla commissione Ue
Dopo le modifiche nella squadra, un via libera a larga maggioranza. Risoluzione sui rapporti con l'assemblea
STRASBURGO - Il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha promosso la nuova Commissione europea presentata dal portoghese Barroso: 449 i voti favorevoli, 149 i no, 82 gli astenuti.



Jose Manuel Barroso (LaPresse)
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO - L'Europarlamento ha votato anche a larghissima maggioranza (478 sì, 84 no, 92 astenuti) la mozione congiunta dei Popolari, Socialisti, Liberali e della Destra moderata sui rapporti tra Commissione ed Europarlamento. In essa si richiede una responsabilità personale del presidente Barroso per i casi di conflitto di interesse e che il presidente consideri seriamente l'eventuale sfiducia espressa al Parlamento europeo contro un singolo commissario. La richiesta è arrivata dopo il caso della Concorrenza Neelie Kroes che ha avuto incarichi di alto livello in importanti gruppi privati. Soddisfatto Barroso: «Penso che ora le differenze siano state chiarite con spirito di compromesso per un risultato ampiamente soddisfacente» ha commentato il presidente designato alla Commissione europea. «La risoluzione - ha detto Barroso - è una buona base. Io stesso e il vice commissario Wallstrom ci impegniamo ad avere con il Parlamento un rapporto costruttivo. Abbiamo vissuto un'esperienza salutare per la democrazia europea».
18 novembre 2004

Publicado por esta às novembro 18, 2004 02:19 PM